• Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon

Tutti gli abiti di yooj rispecchiano l'amore dell'autrice, Yoo Jeong-Ah, per i materiali più duttili, impalpabili, preziosi, che si adeguano perfettamente al suo stile creativo.

 

La richiesta specifica di alcuni suoi clienti l'ha spinta ad applicare la sua creatività ad un contesto particolare e molto esigente, quello dell’abito da sposa, dando così il via a questa nuova ed entusiasmante esperienza sartoriale.

 

I risultati sono stati assolutamente incantevoli, guardando i suoi capi, spontaneamente si visualizzano immagini di attimi sospesi nel tempo.

 

E’ difficile definire lo stile che yooj trasmette alle sue creazioni. Si potrebbe pensare a un “new liberty”, a uno stile un po’ retrò ma con un’anima attualissima, aderente alle esigenze ed alle caratteristiche delle donne d’oggi. Abiti da sposa, quindi, romantici, molto femminili, raffinatissimi, dalle linee elegantissime, ma insieme liberi, sciolti, che seguono il corpo nelle sue morbidezze, grazie alle caratteristiche dei materiali, a lungo cercati e selezionati con rigore, e alle tecniche di lavorazione sartoriale, assolutamente artigianali, spesso mutuate da antichissime tradizioni orientali. La combinazione di queste caratteristiche suggerisce comunque un concetto di sobrietà stilistica, che racchiude in sé l’immagine della vera eleganza e lo stupore della bellezza, rendendo questi capi perfettamente adatti a qualsiasi contesto e tipo di cerimonia.

 

Realizzati con tessuti di pura seta, arricchiti da pizzi e tulle di seta francesi, da ricami preziosi eseguiti in India secondo l’antichissima tecnica kantha, questi abiti da sposa sono eseguiti completamente a mano, con tecniche di lavorazione ottocentesca. La preparazione tintoriale dei materiali è eseguita da un antico e artigianale laboratorio di Como, culla ed espressione dell’eccellenza nella lavorazione della seta in Italia.

 

A complemento degli abiti da sposa, yooj ha creato per le “sue spose” anche meravigliose stole di prezioso cashmere, lavorate anch’esse con i suoi abituali criteri di qualità, unicità, cura, ricercatezza da abili artigiani italiani.

 

                                                                                 Cristina Abbiati

15079061_1141018989267152_9191905357704590480_n